Stampante Multifunzione HP OfficeJet 3831

In questo articolo vi voglio parlare della stampante multifunzione HP OfficeJet 3831, un modello economico, ma dalle performance più che soddisfacenti. Inoltre – come tutti i modelli HP – potrete decidere di utilizzare il sistema Instant Ink, ideale per avere sempre dell’inchiostro a disposizione.

Volete saperne di più? Allora dovete leggere la mia recensione!!

Le prestazioni della stampante: risoluzione, velocità di stampa, cartucce

stampante multifunzione HP OfficeJet 3831

In primo luogo vi posso dire che la risoluzione garantita dalla stampante multifunzione HP OfficeJet 3831 è piuttosto buona, soprattutto se non avete particolari pretese: 4800 x  1200. Ovviamente non è un modello adatto ad un uso professionale o ad uno studio fotografico, ma è più che sufficiente per coloro che non hanno particolari esigenze.

La velocità di stampa non particolarmente performante, ma potrete ottenere un massimo di venti pagine monocromatiche al minuto ed un massimo di sette pagine a colori. Il processo di stampa è un po’ rumoroso, ma non si tratta di un problema insormontabile.

Infine dovete sapere che la stampante multifunzione HP OfficeJet 3831 vi consentirà di sfruttare il comodissimo sistema Instant Ink. Quest’ultimo è estremamente utile in quanto vi permetterà di ricevere direttamente a casa vostra le cartucce della stampante e di risparmiare un massimo del 70%. Volete sapere come funziona questo sistema? In realtà non è difficile: la vostra stampante HP può rilevare quando l’inchiostro – sia quello a colori che quello nero – sta per finire e lo comunica al sistema centrale. Quest’ultimo farà partire il distributore al vostro soccorso e vi consegnerà le cartucce direttamente a casa vostra. In questo modo non rischierete mai di restare senza cartucce, potrete risparmiare e non dovrete nemmeno preoccuparvi dell’acquisto. Il sistema è gratis per i primi quattro mesi, poi vi sarà richiesta una partecipazione economica ma quest’ultima non è assolutamente onerosa.

Volete risparmiare un po’? Allora date un’occhiata alla stampante multifunzione HP DeskJet 3735.

Le prestazioni dello scanner: risoluzione e velocità di scannerizzazione

Lo scanner possiede sia la funzione manuale che quella automatica. Quest’ultima vi permetterà di caricare sullo sportello un massimo di cinque fogli e di scannerizzarli automaticamente, senza preoccuparvi di seguire il caricamento. Inoltre dovete sapere che la scannerizzazione non è particolarmente veloce, sebbene sia più che sufficiente per un uso casalingo. Globalmente la stampante multifunzione HP OfficeJet 3831 vi permetterà di ottenere un massimo di dieci copie al minuto, a seconda della qualità dell’immagine.

La risoluzione risulterà di 1200 x 2400 DPI, più che sufficiente per immagini di buona qualità.

Le prestazioni ulteriori

In primo luogo vi ricordo che la stampante multifunzione HP OfficeJet 3831 è un modello relativamente basico e – di conseguenza – non possiede particolari funzioni. Tuttavia vi ricordo che la scannerizzazione può avvenire – come vi ho spiegato approfonditamente nel paragrafo precedente – in maniera automatica, per un massimo di cinque fogli. Una nota di merito va anche attribuita alla tecnologia HP Auto-Off, ottima per garantire il risparmio energetico ed evitare di sprecare inutilmente denaro.

Inoltre avrete la possibilità di stampare fronte / retro in maniera automatica, funzionalità che personalmente reputo molto importante per risparmiare fogli.

Vi consiglio di leggere anche la mia recensione sulla stampante multifunzione HP ENVY 5030.

Il design e la capienza

stampante multifunzione HP OfficeJet 3831

L’aspetto della stampante multifunzione HP OfficeJet 3831 è piuttosto classico ed il colore nero vi permetterà di adattare questo modello a qualsiasi stanza. Le dimensioni sono di 36,4 x 22,4 x 45 centimetri, leggermente superiori alla media. In ogni caso non penso che faticherete a sistemare la stampante sulla vostra scrivania, anche se non avete molto spazio a disposizione.

La capienza è piuttosto modesta: massimo 60 fogli nel vassoio d’ingresso. Il vassoio d’uscita – invece – è stato progettato per un massimo di venticinque fogli.

La conclusione: il rapporto qualità – prezzo

La stampante multifunzione HP OfficeJet 3831 è attualmente disponibile su Amazon ad un prezzo di 46.99 euro, spese di spedizione incluse. Francamente mi sembra un acquisto piuttosto interessante, sebbene non mi sento di consigliare questo modello per un uso professionale. Se state cercando un modello più performante, allora vi consiglio la stampante multifunzione HP OfficeJet 6950.

  • Product
  • Features
  • Photos

HP OfficeJet 3831 Stampante Multifunzione con 4 Mesi di Prova Gratuita del...

Generalmente spedito in 3-4 giorni lavorativi
Last update was in: Agosto 21, 2019 8:00 pm

46,59 79,90