Stampante Multifunzione Epson XP-342

La stampante multifunzione Epson XP-342 è un modello di fascia media, in grado di vantare diversi punti di forza piuttosto interessanti. Sicuramente si tratta di un acquisto perfetto per un uso casalingo o per coloro che stanno cercando una piccola stampante da utilizzare in ufficio. Volete saperne di più? Allora direi che possiamo cominciare!

Le prestazioni della stampante: risoluzione, velocità di stampa e cartucce

stampante multifunzione Epson XP-342

In primo luogo dovete sapere che la stampante multifunzione Epson XP-342 raggiunge una buona risoluzione per i documenti (5760 x 1440 ppi), mentre fatica maggiormente sul versante fotografico. 

La velocità di stampa garantita da questo modello è leggermente superiore alla media. Infatti vi posso dire che la stampante multifunzione Epson XP-342 è capace di stampare dieci pagine monocromatiche al minuto, mentre arriva ad un massimo di 4,5 pagine a colori. La velocità di stampa si riduce notevolmente nel caso di una foto (formato standard di 10 x 15), in quanto la stampante multifunzione Epson XP-342 impiega poco meno di quaranta secondi. I formati supportati da questo modello sono i seguenti: A4, A5, A6, C6, DL, B5.

Questo prodotto dispone di quattro serbatoi per le cartucce: uno per il nero e tre per i classici colori (magenta, ciano e giallo). Sicuramente questa caratteristica rappresenta un vantaggio dal punto di vista qualitativo, anche perchè vi garantisce la possibilità di sostituire solamente la cartuccia esaurita. Tuttavia dovete sapere che i prezzi dei toner sono relativamente alti e che la resa di ogni cartuccia – dalle dimensioni standard – è di solamente duecento pagine.

Se la famiglia Epson non vi convince, vi consiglio di dare un’occhiata a quella Samsung: stampante multifunzione Samsung Express M2070FW/SEE e sulla stampante multifunzione Samsung SL-M2070 Xpress.

Le prestazioni dello scanner: risoluzione, velocità di scannerizzazione

Lo scanner funziona relativamente sebbene, sebbene le performance non siano eccellenti. Effettivamente dovete sapere che la risoluzione garantita da questo modello è di 1200 x 2400 dpi: qualità soddisfacente per un documento, ma poco indicata per la riproduzione dei colori. Inoltre dovete sapere che la velocità di scansione è di circa sette secondi per un documento, di circa venti per una foto.

stampante multifunzione Epson XP-342

Le prestazioni ulteriori della stampante multifunzione Epson XP-342

Da questo punto di vista la stampante multifunzione Epson XP-342 può vantare alcuni punti di forza ed alcune debolezze. Scopriamo i principali vantaggi legati a questo prodotto:

  • La connettività garantita da questo prodotto è più che buona. Infatti potrete stampare da remoto, utilizzando i vostri dispositivi mobili. Vi basterà scaricare l’apposita applicazione
  • Una nota di merito va anche attribuita alla Epson Email Print. Questa funzionalità vi permetterà di inviare immagini e documenti direttamente alla stampante, tramite mail, per stamparli successivamente.
  • Le dimensioni della stampante multifunzione Epson XP-342 sono compatte, ottime per coloro che hanno poco spazio a disposizione.

Tuttavia vi sono alcune piccole debolezze che devono essere notate. La principale – a mio parere – è rappresentata dall’assenza della stampa fronte-retro automatica. Inoltre vi ricordo che le cartucce utilizzate da questo modello non sono estremamente interessanti sia in termini di prezzo che di capacità.

Il design e la struttura

L’aspetto della stampante multifunzione Epson XP-342 – come potete vedere dalle foto – è piuttosto classico, perfetto per dare un tocco di stile e di modernità al vostro studio. Le dimensioni di questo modello sono relativamente ridotte (30 x 25,4 x 39 centimetri), mentre il peso supera di poco i cinque chilogrammi.

Inoltre dovete sapere che la capienza di questo prodotto è di circa cento fogli sullo sportello d’entrata e di circa quindici su quello d’uscita. Sicuramente più che sufficiente per un uso casalingo.

La conclusione: il rapporto qualità – prezzo

Ho appena controllato e vi posso dire che la stampante multifunzione Epson XP-342 si può trovare su Amazon al costo di 66.06 euro, spese di spedizione incluse. Sicuramente si tratta di un modello di fascia media, acquisto particolarmente indicato a coloro che sono sempre connessi ed amano stampare foto e documenti. Tuttavia vi ricordo che le cartucce non sono particolarmente performanti, quindi vi consiglio di preferire i toner XL a quelli classici.

Vi consiglio di leggere anche la mia recensione sulla stampante multifunzione Epson WorkForce WF-2510WF.

  • Product
  • Features
  • Photos

Epson XP-342 Stampante Multifunzione con Cartucce di Inchiostro Separate, Nero

Generalmente spedito in 4-5 giorni lavorativi
Last update was in: Giugno 7, 2019 10:05 pm

115,87