Stampante multifunzione Epson WorkForce WF-2510WF

Quest’oggi vi voglio parlare della stampante multifunzione Epson WorkForce WF-2510WF, un prodotto di fascia economica perfetto per le esigenze domestiche. Questo modello ha incontrato – e sta ancora incontrando – un ottimo successo di vendite, soprattutto per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Volete saperne di più? Allora date un’occhiata all’articolo e se amate il marchio Epson vi consiglio di leggere anche la mia recensione sulla stampante multifunzione Epson XP-342.

Le prestazioni della stampante: risoluzione, velocità di stampa e cartucce

In primo luogo dovete sapere che la risoluzione garantita dalla stampante multifunzione Epson WorkForce WF-2510WF è piuttosto buona, perfetta per permettere agli utilizzatori di ottenere buone immagini: 5760 x 1440 DPI.

Ovviamente la velocità di stampa garantita da questo prodotto varia a seconda della qualità dell’immagine che desiderate ottenere. Se desiderate il massimo della risoluzione, allora potrete ottenere circa nove pagine al minuto (in bianco e nero) o poco meno di cinque pagine (a colori). Se abbassate la qualità di stampa, allora potrete ottenere 18 pagine a colori e 34 in bianco e nero. La velocità della stampante multifunzione Epson WorkForce WF-2510WF è leggermente superiore alla media degli altri modelli attualmente disponibili sul mercato, soprattutto se potete stampare documenti di qualità poco elevata. Invece la stampa su carta fotografica richiede un tempo piuttosto lungo, circa 40 secondi per una foto di dimensioni piuttosto ridotte (10 x 15 centimetri).

Da sapere che questo modello vi permetterà di utilizzare solamente i seguenti formati: A4, A5, A6, B5, C6, DL, N.10. Inoltre non è in grado di stampare su CD o altri dispositivi.

Infine vi posso dire che le cartucce utilizzate da questo prodotto possono vantare una capienza piuttosto buona. Le cartucce XL vi permetteranno di stampare 500 pagine in bianco e nero e 450 pagine a colori, mentre quelle basiche vi possono garantire un massimo di 175 pagine monocromatiche e 165 a colori.

Le prestazioni dello scanner: risoluzione e velocità

stampante multifunzione Epson WorkForce WF-2510WF

La risoluzione delle immagini scannerizzate dalla stampante multifunzione Epson WorkForce WF-2510WF è piuttosto buona, sebbene non raggiunga valori eccezionali: 1200 x 2400 DPI. 

Purtroppo la velocità dello scanner è leggermente inferiore alla media degli altri prodotti. Infatti dovete sapere che la scannerizzazione di un foglio A4 monocromatico è di tre secondi, mentre l’attesa per un documento a colori può raggiungere i sette secondi. Ovviamente per un uso casalingo non si tratta di un’attesa insormontabile, ma dovete prendere in considerazione che potrete scannerizzare un massimo di dieci pagine al minuto.

La praticità d’uso della stampante multifunzione Epson WorkForce WF-2510WF

La stampante multifunzione Epson WorkForce WF-2510WF è un modello piuttosto basico e quindi non potrà offrire prestazioni particolari. Per questa ragione, ad esempio, lo scanner è privo di ADF e non è particolarmente veloce durante l’utilizzo. Tuttavia questo prodotto vi permetterà di stampare tramite dispositivi remoti come smartphone, tablet e computer portatili. Inoltre potete scaricare l’applicazione Epson iPrint, utile per stampare documenti di lavoro o foto prese direttamente dai social media.

Nel paragrafo precedente vi ho già accennato che questo prodotto è piuttosto basico e – di conseguenza – non possiede particolari fattori che aumentano il confort di utilizzo. Infatti dovete sapere che la stampante multifunzione Epson WorkForce WF-2510WF non è in grado di leggere nemmeno le schede di memoria SD e non vi permetterà di effettuare la stampa fronte/retro automatica, ma solamente manuale.

Il design e la capienza

L’aspetto di questa stampante multifunzionale è piuttosto sobrio, spicca il colore nero per dare un tocco di eleganza ulteriore. Le dimensioni di questo prodotto sono poco ingombranti (37,69 x 39,19 x 17,7 centimetri), non dovreste problemi a trovare uno spazio in cui sistemare questo modello.

La struttura di questo modello è relativamente resistente, ma non è molto capiente. Infatti dovete sapere che la stampante multifunzione Epson WorkForce WF-2510WF vi permetterà di inserire solamente cento fogli per volta.

La conclusione: il rapporto qualità – prezzo

stampante multifunzione Epson WorkForce WF-2510WF

Attualmente la stampante multifunzione Epson WorkForce WF-2510WF si può trovare su Amazon al costo di 46 euro, spese di spedizione incluse. Sicuramente il rapporto qualità-prezzo è davvero interessante soprattutto per coloro che stanno cercando una buona stampante, senza troppe pretese.

La famiglia Epson non vi convince? Allora date un’occhiata a quella Samsung: stampante multifunzione Samsung Express M2070FW/SEE e sulla stampante multifunzione Samsung SL-M2070 Xpress.

  • Product
  • Features
  • Photos

Epson WorkForce WF-2510WF Stampante Multifunzione a Getto d'Inchiostro, Nero

Generalmente spedito in 1-2 giorni lavorativi
Last update was in: Novembre 20, 2019 9:22 am

45,99 91,49