Stampante multifunzione Canon Pixma MX495

Oggi vi voglio parlare della stampante multifunzione Canon Pixma MX495, un buon modello multifunzione dal prezzo estremamente economico. Sicuramente non è il prodotto perfetto per coloro che vogliono farne un uso professionale, ma è consigliabile per un uso domestico. Volete saperne di più? Allora è il momento di entrare nel vivo della mia recensione!

Le prestazioni della stampante: risoluzione, velocità di stampa e cartucce

In primo luogo dovete sapere che la risoluzione garantita dalla stampante multifunzione Canon Pixma MX495 è piuttosto buona, soprattutto se non avete particolari pretese: 4800 x  1200. Ovviamente – come vi ho già accennato precedentemente – non è un modello adatto ad un uso professionale od ad uno studio fotografico, ma è più che sufficiente per coloro che non hanno particolari esigenze.

La stampante multifunzione Canon Pixma MX495 supporta differenti formati di carta: A4, A5, B5, LTR, LGL.

La velocità di stampa garantita dalla casa produttrice non è particolarmente rapida: 8.8 ipm per le pagine in bianco e nero, 4.4 ipm per le pagine a colori. Se desiderate stampare delle foto, allora i tempi d’attesa aumentano drasticamente: settanta secondi per una foto senza bordi (10 x 15 centimetri).

Questo modello dispone di un modulo fax in grado di inviare anche documenti a colori. La risoluzione è di 300 x 300 dpi in bianco e nero e di 200 x 200 dpi per i colori. La velocità è di tre secondi in caso di documento monocromatico, mentre di un minuto per trasmettere fax a colori.

Le cartucce utilizzata dalla stampante multifunzione Canon Pixma MX495 sono abbastanza capienti, ma vi consiglio di utilizzare il modello XL. Quest’ultimo vi permetterà di risparmiare fino ad un massimo del 30% rispetto all’acquisto delle cartucce classiche e vi consentirà una maggiore quantità d’inchiostro.

Le prestazioni dello scanner: risoluzione, velocità di scannerizzazione

stampante multifunzione Canon Pixma MX495

Il modulo scanner della stampante multifunzione Canon Pixma MX495 è a piano fisso e con ADF compreso, fattore non così frequente per i modelli di fascia economica. La risoluzione delle scansioni è più che buona (600 x 1200 dpi) e la velocità di scannerizzazione è di circa quindici secondi per ogni documento in formato A4.

Una particolare nota di merito va attribuita alla possibilità di scannerizzare più fogli alla volta, caratteristica particolarmente comoda per guadagnare tempo.

Vi consiglio di leggere anche la mia recensione sulla stampante multifunzione Epson WorkForce WF-2510WF, a mio parere il migliore attualmente disponibile sul mercato.

Le prestazioni ulteriori

In primo luogo vi ricordo che la stampante multifunzione Canon Pixma MX495 è un prodotto piuttosto basico e quindi non possiede particolari funzioni aggiuntive. Tuttavia vi ricordo che la scannerizzazione può avvenire – come vi ho spiegato nel paragrafo precedente – in maniera automatica, fattore da non sottovalutare. 

Purtroppo vi devo segnalare che questo modello non vi permetterà di stampare automaticamente in modalità fronte / retro, questo fattore rende il compito manuale piuttosto scomodo soprattutto se avete molte pagine da stampare.

Inoltre vi ricordo che potete scaricare l’app Canon Print per iniziare immediatamente a usufruire della stampa wireless da smartphone e tablet. Avete anche la possibilità di stampare ed eseguire scansioni su dispositivi mobili come il vostro smartphone ed il vostro cellulare, tramite rete Wi-Fi senza bisogno dell’ausilio di un PC o di installare alcun driver.

Il design e la capienza

stampante multifunzione Canon Pixma MX495

L’aspetto della stampante multifunzione Canon Pixma MX495 è piuttosto classico, potete scegliere tra il colore bianco ed il colore nero. Le dimensioni di questo prodotto sono nella media delle altre stampanti (43,5 x 29,5 x 18,9 centimetri), mentre il peso è leggermente superiore (meno di sei chili). La capienza di questo modello è di circa cento fogli in entrata e di venti fogli per lo sportello in uscita.

La conclusione: il rapporto qualità – prezzo

Attualmente la stampante multifunzione Canon Pixma MX495 è disponibile su Amazon al costo di 38, spese di spedizione incluse. Sicuramente si tratta di un acquisto interessante, ma fate attenzione alla stampa fronte / retro in quanto quest’ultima non è automatizzata.

Volete il meglio del meglio? Allora vi consiglio di dare un’occhiata alle mie recensioni sulla  stampante multifunzione Samsung Express M2070FW/SEE e sulla stampante multifunzione HP OfficeJet 3831.

  • Product
  • Features
  • Photos

Canon Pixma MX495 Stampante Multifunzione Inkjet, Wi-Fi, 4800 x 1200 dpi, Nero

Generalmente spedito in 24 ore & Free shipping
Last update was in: Dicembre 12, 2019 4:35 pm